Sono sempre di più le persone che oggi acquisiscono una Certificazione di lingua inglese, consapevoli dell’importanza che questa ha da un punto di vista professionale. Probabilmente ci stai facendo un pensierino anche tu: vorresti imparare la lingua inglese, certificarti e presentarti a un colloquio di lavoro senza temere di avere un vuoto nel CV.
Bene, siamo qui per darti alcune informazioni utili ad aiutarti nella scelta della Certificazione di inglese più adatta al tuo livello e alle tue esigenze lavorative. Perché al di là che il tuo obiettivo sia superare un concorso, oppure conquistarti un’assunzione nell’azienda dei tuoi sogni, attestare che conosci la lingua inglese è sempre un punto a tuo favore. Dunque diamoci da fare e approfondiamo insieme un bel po’ di cose che devi sapere.
Quali sono i corsi di inglese riconosciuti dal MIUR?
Di corsi di inglese ce ne sono tantissimi, ma quali sono quelli riconosciuti dal MIUR?
Devi sapere che l’elenco delle certificazioni valide per il Ministero dell’Istruzione, viene costantemente aggiornato. Quindi, prima di scegliere l’ente con cui certificarti, accertati che rientri proprio in questa lista.
E anche qui ti diamo una mano noi. Di seguito puoi scoprire tutti gli Enti Certificatori con cui fare i corsi di inglese riconosciuti dal MIUR per l’anno 2021:
- Cambridge Assessment English (CAE);
- City and Guilds (Pitman);
- Edexcel / Pearson Ltd;
- ETS – Educational Testing Service (TOEFL);
- English Speaking Board (ESB);
- International English Language Testing System (IELTS);
- Pearson – LCCI;
- Pearson – EDI;
- Trinity College London (TCL);
- Department of English, Faculty of Arts, University of Malta;
- National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English; Language Services (NQAI – ACELS);
- Ascentis;
- AIM Awards;
- Learning Resource Network (LRN);
- BritishInstitutes;
- Gatehouse Awards Ltd;
- LanguageCert;
- ESaT Malta;
- Michigan State University (MSU);
- AELS NOCN.
Quali sono le certificazioni di lingua inglese?
Adesso che conosci tutti gli Enti, è il caso che tu sappia quali sono le certificazioni di lingua inglese che puoi prendere. Per questo ti menzioniamo subito le più note: TOEFL, IELTS, Trinity, LanguageCert, Cambridge English.
Tieni presente che ognuna di queste viene scelta in base agli obiettivi che vuoi raggiungere:
- Cambridge eTrinity sono ideali se vuoi iscriverti a corsi di laurea dedicati alle lingue o percorsi formativi più internazionali;
- Toefleielts se stai facendo l’università o hai già una laurea, oppure vuoi fare un master o lavorare all’estero.
Prima di acquistare una certificazione lingua inglese, dunque, il nostro consiglio è di porti questa domanda: perché voglio certificarmi, qual è il mio scopo?
Quanti punti valgono le varie certificazioni linguistiche?
Prendere una certificazione di lingua inglese, ti aiuta anche ad acquisire punteggio ai fini concorsuali. Vediamo quanti punti valgono le certificazioni linguistiche:
- Certificazione B2: 3 punti
- Certificazione C1: 4 punti
- Certificazione C2: 6 punti
Con questi punteggi, capisci bene che se il tuo obiettivo è quello, per esempio, di migliorare la tua posizione nelle graduatorie docenti, una certificazione di lingua inglese potrebbe darti davvero una marcia in più.
Con una certificazione di lingua inglese B2 posso insegnare inglese?
Nell’ambito della docenza, con una certificazione di lingua inglese B2, puoi insegnare inglese. Ma a condizione che tu abbia alcuni requisiti indispensabili che ti abilitano all’insegnamento della lingua, sia nelle scuole elementari che medie inferiori e superiori.
Dopo questo percorso di approfondimento sulla Certificazione di lingua inglese, non ti resta che scegliere il percorso formativo più adatto a te e contattarci per toglierti ogni eventuale dubbio e iniziare questa avventura linguistica.