Corso di Operatore Socio Sanitario
Chi è e cosa fa
L’Operatore Socio Sanitario fornisce supporto nell’assistenza di base, intervenendo nei seguenti casi:
- Aiuta i pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività quotidiane
- Effettua piccole medicazioni
- Offre supporto nell’assunzione corretta della terapia orale e nella prevenzione di ulcere da decubito
- Rileva i parametri vitali
- Osserva e collabora nella rilevazione dei bisogni
- Trasporta materiale biologico
- Effettua il disbrigo di pratiche burocratiche
- Svolge attività di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione
- Collabora con medici e infermieri
Corso di riqualifica in oss (420 ore)
A completamento corso, ti sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, dalla Regione Sicilia, ai sensi del D.A. n. 377 del 12/03/2019.
- 180 ore lezioni in aula
- 240 ore di tirocinio
Percorso completo in oss (1000 ore)
A completamento corso, ti sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, dalla Regione Sicilia, ai sensi del Decreto dell’Assessorato alla Salute del 12 agosto u.s. pubblicato nella GURS n. 45 del 28.08.2020
- 550 ore lezioni in aula
- 450 ore di tirocinio
Chi ha scelto di formarsi con noi
Stefano Codraro
05/04/2022
Ba Pi Beglie
06/10/2021
Andrea Virgilio
13/08/2021
Davide Giangrasso
08/04/2021
Francesca Tranchida
24/01/2021
Tutto perferto, gentilissimi, sempre pronti ad aiutarti ma soprattutto PROFESSIONALE...Consigliatissimo
AG8700 Trapani Pamela Giulioni
26/11/2020
Silvia Rebecchi
31/07/2020
Con Formasys Centro Studi ho trovato gentilezza, precisione, grande rapidità nelle comunicazioni e disponibilità da parte dell'esaminatore. Tutto si è svolto nei tempi e nelle modalità previsti: dall'uso degli applicativi per mettersi in contatto da remoto, all'esame in sé (ECDL modulo IT Security). Decisamente consigliato. Grazie!
I. B.
31/07/2020
Personale molto gentile e preparato. Consiglio questo centro per i corsi e le certificazioni ECDL.
prof.ssa Cinzia Domizi
21/07/2020
Annaluna Coco
18/07/2020
Puoi partecipare al corso
- Se possiedi un attestato di qualifica professionale O.S.A. o un titolo analogo (per il Corso di riqualifica in oss)
- Se sei in possesso della licenza media (per il percorso completo in oss)
- Se hai assolto l’obbligo scolastico
- Se sei motivato nelle attività di aiuto

Cosa prevede il piano formativo
- lezioni in aula
- tirocinio presso strutture assistenziali e sanitarie
- Programmazione del calendario delle lezioni in relazione alle esigenze dei corsisti
- Fornitura del materiale didattico
- Esame finale a circa un mese dalla fine del corso
Gli strumenti didattici che userai
- Manichino per manovre di rianimazione e primo soccorso
- Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE), per imparare a effettuare la defibrillazione in caso di arresto cardiaco
- Sedia a rotelle per imparare le manovre di spostamento del paziente
- Letto sanitario per imparare le manovre di spostamento di un paziente allettato ed effettuare un corretto rifacimento delle lenzuola
L'Attestato di Qualifica
A completamento corso, ti sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale, dalla Regione Sicilia.
Dove puoi lavorare:
- In ambito ospedaliero
- Per servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semi-residenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.

Sono inclusi nella formazione
- • Corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation)
- • Corso di Formazione Lavoratori D. Lgs. 81/08
- • La possibilità di farti conoscere presso la cooperativa Bassano Solidale di Bassano del Grappa (VI), che assume personale sanitario per diverse case di cura nel Veneto. Una realtà che, ormai da tempo, conoscendo la formazione di qualità che impartiamo ai nostri studenti, prende in considerazione i CV degli allievi per offrire loro, concrete opportunità di lavoro.
Vuoi iscriverti?
Compila il modulo, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.