Blog

tim van der kuip CPs2X8JYmS8 unsplash centro studi formasys corsi professionali certificazione lingua inglese eipass ecdl lim e tablet corsi oss osa asacom per parrucchieri per estetisti
Blog

Corsi per acquisire punteggio personale ATA

Se sei arrivato fin qui, sarai probabilmente alla ricerca di corsi per acquisire punteggio personale ATA. Quel mondo professionale cui fanno parte tutte quelle figure amministrative, tecniche e ausiliarie che operano all’interno di istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, istituzioni educative, nonché istituti e scuole speciali statali.

i Corsi per acquisire punteggio personale ATA

Le loro funzioni vanno da quelle legate all’amministrazione e alla contabilità, fino a mansioni di tipo gestionale e strumentale, operative e di sorveglianza.

Come saprai, inoltre, la selezione del personale scolastico è svolta dal MIUR, che – nello sviluppo della graduatoria – tiene in considerazione dei tuoi titoli di studio e dei corsi di formazione che hai frequentato e che sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Per questo, se davvero intendi scalare la vetta della graduatoria, non potrai fare a meno che arricchire la tua formazione per acquisire più punteggio possibile e volare in alto.

 Come accumulare punteggio personale ATA

Ti sarà ormai chiaro che l’unica strada da seguire per accumulare punteggio per il personale ATA è prepararti, fare dei corsi di formazione, acquisire insomma delle certificazioni riconosciute dal MIUR. E ciò allo scopo di convalidare tutte quelle conoscenze che ti saranno preziose al fine di svolgere – in maniera professionale – la tua mansione, una volta superato il Concorso ATA.

Chiaramente, devi ricordare di acquisire e implementare il punteggio personale ATA con largo anticipo rispetto alla presentazione della domanda. Mai farsi trovare impreparati!

guadagnre punteggio concorso personale ata

Che punteggio bisogna avere per il personale ATA

 Adesso ti starai sicuramente chiedendo: ma che punteggio bisogna avere per il personale ATA? Beh, tutto dipende dal ruolo che intendi ricoprire.

A tal proposito, qui di seguito rispondiamo alla tua domanda – in base all’ultimo decreto Dm 640/2017 – con un elenco completo dei titoli e del loro valore in termini di punteggio, così che tu possa avere una panoramica più chiara su quanti punti già possiedi, o devi recuperare con le certificazioni per aumentare il punteggio ATA:

 

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: il punteggio varia in relazione alla votazione del diploma.
  • Diploma di laurea: 2 punti
  • Certificazioni informatiche EIPASS, PEKIT, ICDL: 0,60 punti
  • Attestato di qualifica professionale per il trattamento testi e/o la gestione amministrativa attraverso strumenti di video scrittura o informatici: 1,5 punti
  • Certificazione dattilografia: 1 punto
  • Idoneità raggiunta in concorso pubblico per esami o prova pratica, per posizioni di ruolo nelle professioni di concetto ed esecutive o equipollenti, promosso dallo Stato o da enti pubblici territoriali: 1 punto

COLLABORATORE SCOLASTICO

  ASSISTENTE TECNICO, CUOCO E INFERMIERE

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: il punteggio varia in relazione alla votazione del diploma.
  • Diploma di laurea: 2 punti
  • Certificazioni informatiche EIPASS, PEKIT, ICDL: 0,60 punti
  • Idoneità ottenuta in concorso pubblico per esami o con prova pratica, per ruoli relativi alla professione per cui si concorre. Oppure idoneità nelle precedenti qualifiche del personale ATA, sempre complementari al profilo per cui si concorre: 2 punti.

ADDETTO ALLE AZIENDE AGRARIE

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: il punteggio varia in relazione alla votazione del diploma.
  • Diploma di maturità 2: 3 punti
  • Certificazioni informatiche EIPASS, PEKIT, ICDL: 0,30 punti 
  • Idoneità acquisita per esami o prove pratiche, in antecedenti concorsi pubblici per ricoprire il ruolo di addetto alle aziende agrarie: 2 punti.

GUARDAROBIERE

  • Diploma di istruzione secondaria superiore: il punteggio varia in relazione alla votazione del diploma.
  • Diploma di maturità 2: 3 punti
  • Certificazioni informatiche EIPASS, PEKIT, ICDL: 0,30 punti 
  • Idoneità raggiunta per esami o prove pratiche, in precedenti concorsi pubblici per rivestire il posto di guardarobiere o aiutante guardarobiere: 2 punti.

Dopo questo lungo elenco, dovrebbe esserti molto più chiaro che punteggio occorre avere per il personale ATA, così da fare un po’ di calcoli e capire come e dove andare a colmare qualche vuoto di troppo.

Ricorda, tuttavia, di sommare a questi punteggi anche quelli eventualmente acquisiti nel corso degli anni di servizio, svolti presso gli istituti dove hai già avuto esperienze lavorative come personale scolastico. Ciò ti avvantaggerà nel processo di selezione del concorso ATA.

 Corsi per acquisire punteggio personale ATA

corsi per acquisire punteggio personale ATA sono diversi e si suddividono in varie aree in relazione al tipo di conoscenze che intendi conseguire. Il nostro pacchetto formativo, a tal proposito, ti offre la possibilità di poter spaziare negli ambiti che più ti interessano, in relazione al ruolo che rivestirai – una volta superato il concorso -all’interno del personale scolastico.

Di seguito, ecco tutte le certificazioni che puoi prendere con noi per incrementare il punteggio personale ATA:

  • Certificazioni ICDL: dopo un percorso formativo che ti consente di acquisire le competenze informatiche sempre più richieste, ottieni la patente europea del computer e conquisti da 0,30 a 0,60 punti, in relazione alla posizione per cui concorri.
  • Certificazione EIPASS: segui un piano formativo sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ad attestazione conseguita, potrai aggiungere al tuo punteggio totale da 0,30 a 0,60 punti, in relazione al ruolo professionale ATA che andrai a ricoprire.
  • Certificazione Dattilografia: la formazione che ti viene impartita ti permette di imparare a scrivere in modo appropriato al computer. E con questa certificazione puoi conquistare 1 punto in più.

Ognuna di queste certificazioni per ottenere punteggio personale ATA, ti garantisce un percorso fatto di assistenza costante, alta preparazione e la possibilità di ripetere l’esame gratuitamente. In questo modo, cerchiamo di facilitarti nel cammino formativo e professionale che ti attende e che ti porterà a salire in vetta alla graduatoria.

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su linkedin
Condividi
Condividi su whatsapp
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top
×