Blog

photo 2021 03 19 10 27 29 centro studi formasys corsi professionali certificazione lingua inglese eipass ecdl lim e tablet corsi oss osa asacom per parrucchieri per estetisti
Blog

Corsi per aumentare punteggio graduatoria docenti

Se stai cercando corsi per aumentare punteggio graduatoria docenti, sei nel posto giusto. Probabilmente sei un insegnate o ambisci a diventarlo, e questo ti ha spinto a capire come poter migliorare la tua posizione nelle graduatorie provinciali.

Saprai bene che l’esperienza che hai acquisito a scuola – se hai già insegnato – potrebbe non bastare per farti eccellere nel punteggio. E questo vale a maggior ragione se ti avvicini per la prima volta al mondo scolastico.

Cosa fare allora per incrementare il tuo punteggio? La risposta sta nell’aggiornamento, nell’acquisizione di alcune certificazioni che, oltre a migliorare le tue competenze, ti aiuteranno a scalare la graduatoria con successo.

 

Come accumulare punteggio per la graduatoria docenti

 

Entriamo subito nel vivo di come accumulare punteggio per la graduatoria docenti.

Hai davvero diverse possibilità di fronte a te: si va dai master ai corsi di perfezionamento, dalle certificazioni informatiche a quelle linguistiche e non solo. Un sostanzioso corpus di percorsi formativi, il cui punteggio si andrebbe a integrare ai seguenti:

 

  • 12 punti di base che ti vengono assegnati se possiedi il titolo di studio richiesto (laurea o diploma ITP) o titoli che hai ottenuto all’estero e considerati equipollenti;

 

  • Il punteggio che ti viene riconosciuto in base al tuo voto di laurea o diploma ITP;

 

  • I punti ottenuti grazie alla messa a disposizione: supplenze che ti possono far conseguire fino a 12 punti in un anno scolastico;

 

Tutti i corsi per acquisire punteggio docenti

 

Di seguito, puoi scoprire tutti i corsi per acquisire punteggio docenti, e scegliere qual è il percorso che fa più al caso tuo.

 

  • CORSI DI PERFEZIONAMENTO: ti aiutano a sviluppare nuove competenze in materia di insegnamento, integrazione degli alunni, metodologie didattiche e molto altro. Ciascun corso di perfezionamento vale 1 punto.

 

  • CORSO CLIL: ti consente di acquisire competenze linguistiche e disciplinari in lingua straniera e conquistare 1 punto. Oppure ottenere direttamente 3 punti, integrando a questo titolo, una certificazione di inglese del livello B2, C1 o C2.

 

  • MASTER DI PRIMO LIVELLO: ti offrono l’opportunità di completare la tua formazione universitaria in diversi ambiti legati al mondo didattico-formativo e ottenere 1 punto.

 

 

  • CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE: ti consentono di acquisire le abilità per interagire in inglese e ottenere un determinato punteggio in base al livello che scegli di raggiungere:

 

Livello B2: vale 3 punti

Livello C1: vale 4 punti

Livello C2: vale 6 punti

 

 

  • EIPASS: acquisisci le capacità intermedie per usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ti offre 0,5 punti.

 

  • CORSO LIM: ti avvia all’uso professionale della lavagna interattiva multimediale e vale 0,5 punti.

 

  • CORSO TABLET: ti forma su un uso corretto di tablet e iPad e vale 0,5 punti.

 

  • CORSO CODING: ti aiuta a sviluppare competenze di programmazione, rivoluzionando l’insegnamento, e ti garantisce 0,5 punti.

 

  • CORSO PEKIT: ti forma in ambito digitale e tecnologico e ti offre 0,5 punti.

 

Ti ricordiamo che acquisendo e presentando almeno quattro di queste certificazioni informatiche e digitali, puoi arrivare a ottenere fino a 2 punti.

Adesso hai una panoramica più chiara di quali sono i titoli per aumentare il tuo punteggio nella graduatoria docenti. Scegli il percorso più adatto alle tue esigenze e conquista il tuo posto di insegnante!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top
×