Il Corso di dattilografia è un altro dei viaggi formativi che ti preparano ai concorsi pubblici. E non solo perché accresci le tue competenze e impari a scrivere al computer in modo professionale, ma anche perché ti dà punteggio.
Ecco perché sono sempre di più le persone che scelgono di certificarsi in dattilografia: da chi ha partecipato al concorso ATA, a chi insegna e già ha dei titoli informatici, fino agli studenti e le studentesse che fanno un largo uso del portatile durante le lezioni.
Ma cerchiamo adesso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sul corso di dattilografia, partendo proprio dalla sua durata.
Quanto dura un corso di dattilografia?
Il corso di dattilografia ha una durata di 200 ore, che svolgi interamente online. Questo tipo di formazione è molto comoda se pensi che puoi seguire le lezioni quando e dove ti fa più comodo.
Inoltre, non hai dei limiti di tempo da rispettare. Una volta cominciate le lezioni, decidi tu come proseguire lo studio e in che tempistiche, in base ai tuoi impegni personali. E a conclusione di tutto il percorso formativo, puoi accedere all’esame e acquisire la tua certificazione in dattilografia.
Quanti punti si ottengono nella graduatoria ATA grazie a questo corso?
Se il tuo obiettivo è acquisire punteggio con questo corso, devi sapere che la certificazione di dattilografia ti offre 1 punto in più nella graduatoria del personale ATA per assistente amministrativo.
Dunque, se concorri per questa posizione, non dimenticare che certificarti potrebbe aiutarti a scalare la graduatoria.
Come faccio a capire se il corso di dattilografia che sto valutando sia riconosciuto dal MIUR?
Per avere la certezza che il corso di dattilografia che stai valutando sia riconosciuto dal MIUR, ti basta sapere se risponde ai requisiti indicati nella Tabella di valutazione titoli per il personale ATA.
Nello specifico, è necessario che la tua certificazione attesti un addestramento professionale per la dattilografia o un addestramento professionale per i servizi meccanografici.
È possibile ottenere gratis l’attestato relativo al corso di dattilografia?
L’attestato di dattilografia lo ottieni gratuitamente dopo aver svolto il corso e aver superato l’esame.
Sono diversi gli enti che erogano corsi in dattilografia, e fra questi ci siamo anche noi con il nostro percorso formativo online. Ecco come funziona:
- Acquisti il corso
- Accedi alle lezioni e i materiali didattici
- Segui l’intero corso online
- Fai l’esame
E se non dovessi superare il test finale, niente paura. Puoi ripeterlo gratuitamente tutte le volte che vuoi.
Il corso di dattilografia ti aprirà nuove opportunità di crescita professionale. Quindi se vuoi saperne di più su come avventurarti in questo nuovo cammino, contattaci e togliti ogni dubbio.