La laurea magistrale in Economia tra i corsi di laurea della specialistica è quello perfetto per chi ha completato la triennale in questo campo e sogna di approfondire le sue conoscenze nelle materie economiche e giuridiche.
Si tratta di un corso di laurea che è indispensabile per moltissimi lavori nel settore pubblico, così come per le posizioni apicali nelle più grandi aziende.
Ecco perché questo corso di laurea è perfetto per te se sogni di fare carriera e dare il tuo contributo lavorando ai vertici di un’attività di successo.
Oggi scopriremo quali sono i corsi di laurea per la facoltà di Economia e che possibilità di carriera ti offrono.
Sappiamo che la scelta di un percorso spesso è accompagnata da mille dubbi e perplessità sul proprio futuro.
Ma non preoccuparti!
Perché risponderemo anche a tutte le domande più frequenti che si pone chiunque si trova nella tua stessa condizione.
Quali sono le lauree magistrali in Economia?
Se hai già terminato la triennale in Economia o stai per farlo, è ora di capire come vuoi proseguire i tuoi studi alla magistrale.
Ecco di seguito l’offerta formativa per i corsi di laurea magistrali in Economia, tra cui potrai scegliere il percorso più adatto a te:
- Scienze dell’Economia LM56
- Scienze dell’Economia curr. Green Economy e Sostenibilità LM56
- Scienze dell’Economia curr. eCommerce e Digital management LM56
Che differenza c’è tra Laurea e Laurea Magistrale?
Con il termine Laurea intendiamo la triennale, cioè il primo passo nella formazione universitaria.
Quando parliamo di Laurea Magistrale, invece, parliamo della continuazione di questo percorso di studi con ulteriori 2 anni di specializzazione.
Cosa si può fare con la laurea magistrale in Economia?
La laurea in Economia garantisce lo sviluppo di un solido profilo economico-giuridico.
Questo significa che, a prescindere dal corso che sceglierai, avrai sicuramente tra le materie di studio matematica e diritto.
Questo percorso aggiuntivo di 2 anni mira a formare dei professionisti in grado di svolgere compiti rilevanti e di poter raggiungere potenzialmente i vertici di gestione in ogni tipo di azienda.
Così si tratta del percorso naturale se sogni di poter lavorare in banca o nel mondo della finanza, oppure in compagnie assicurative e di recupero crediti.
Spesso anche per accedere ai concorsi pubblici e ai posti di lavoro statale è richiesta la magistrale in scienze economiche.
Senza dimenticare che con questo percorso di studi potrai anche esercitare come libero professionista e aprire uno studio tutto tuo come commercialista, ad esempio.
Conclusione
La laurea magistrale in Economia è una scelta indispensabile se sogni di trovare soddisfazione in un lavoro importante.
Con la triennale acquisisci delle competenze certamente utili nel mondo del lavoro e che ti permettono di ricoprire già ruoli rilevanti.
Se però sogni di far fare un salto di qualità alla tua carriera è indispensabile proseguire i tuoi studi e investire le tue energie per questi 2 anni.
Certamente i tuoi sforzi ti ripagheranno!