Essere insegnante o valutare l’idea di avviarsi a questa professione, pone sempre di fronte l’importanza di aggiornarsi. Non è un caso se esistono dei percorsi formativi come i master per docenti, per esempio, che oltre ad aiutarti a crescere professionalmente, ti offrono punteggio per scalare la graduatoria docenti.
Diventa normale, dunque, che tu ti chieda: ok, devo formarmi, ma quali sono i migliori master per docenti?
Per rispondere a questa domanda, non ci resta che scoprire tutti i dettagli di questo tipo di formazione. Dunque, cominciamo subito ad approfondire alcune delle alternative possibili fra i master che puoi fare.
I Master di Formasys
Quelli che ti stiamo per presentare sono i nostri Master Formasys, che si dividono in due categorie:
MASTER DI PRIMO LIVELLO: corsi ai quali puoi iscriverti se hai una laurea, e che ti forniscono conoscenze preziose per il tuo lavoro di docente, oltre che ulteriore punteggio. Eccoli di seguito:
- Didattica innovativa, competenze digitali e nuove metodologie nei luoghi di apprendimento
- Education management
- Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica
- Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)
MASTER MATERIE INTEGRATIVE: una seconda categoria di master che ti servirà, diversamente dai primi, per completare il tuo piano di studi con tutte quelle materie che ti mancano per accedere all’insegnamento. Ecco un elenco di quelli che puoi fare:
- Area socio-letteraria, storico-geografica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado
- L’insegnamento nelle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado;
- L’insegnamento delle materie filosofiche umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche
- Area linguistica – Per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado;
- L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di II grado matematica e fisica;
- Macchine e sistemi elettrici
In entrambi casi, puoi scegliere quello più consono alle tue esigenze formative e professionali, così da arricchire le tue attuali competenze e farlo nel miglior modo possibile.
Qual è la differenza tra master e corso di perfezionamento?
Probabilmente, ti sarà capitato di sentire parlare anche di corso di perfezionamento oltre che di master per docenti. Bene, anche questi corsi rientrano nella formazione dedicata a te che sei insegnante o vuoi diventarlo.
Ma in cosa si distinguono i master dai corsi di perfezionamento? Diciamo che se i primi completano la tua formazione o ti danno accesso all’insegnamento, i secondi ti offrono competenze che vanno a perfezionare e arricchire il tuo metodo didattico, anche rivolto ad alunni e alunne stranieri/e o diversamente abili.
Quindi se vuoi aggiungere una marcia in più alla tua preparazione, puoi sempre pensare di integrare entrambe le offerte formative.
Quali vantaggi ottengo nel CV conseguendo un master?
È chiaro che conseguire un master ti porta innumerevoli vantaggi. E non solo nel concorrere per ottenere la cattedra, ma anche nel tuo CV.
Quando scegli di fare un master, infatti, scegli di certificarti, di arricchirti e documentare competenze che non è detto che altri/e insegnanti abbiano già acquisito. La differenza, dunque, sta anche qui: nel saperti distinguere per qualità e quantità di conoscenze conquistate nel tempo. Un plus che esalta la tua professione e dice – anche attraverso il Curriculum – chi sei e cosa puoi fare davvero a livello educativo.
Adesso dovresti avere un panorama più chiaro sui master migliori dedicati ai/alle insegnanti e su come possono aiutarti professionalmente. E se già hai individuato il master che fa per te e vuoi saperne di più, contattaci, togliti ogni dubbio e comincia la tua nuova avventura formativa!